Venerdì 26/12/2025 h. 21:00 - LIBERA CANTORIA PISANI, Coro PIERGIORGIO PICCOLI, Voce narrante
- Fondazione Monte di Pietà
- 24 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 dic 2025
Chiesa di San Vincenzo
Un racconto di Ermanno Olmi, i canti corali di antichi e nuovi maestri: il mistero del Natale.

Programma
IL RACCONTO
Ermanno Olmi (1931 – 2018)
Cercando Sisol: un racconto di Natale
I CANTI
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)
Missa de feria, da Missarum Liber III (1570)
Sigurđur Sævarsson (1963)
Diliges Dominum (2018)
Angele Dei (2020)
O magnum mysterium (2012)
Piergiorgio Piccoli, voce narrante
Libera Cantoria Pisani
Direttore: Filippo Furlan
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
Il grande mistero del Natale rivive nell’incontro tra voci canore e voce parlata, in una nuova collaborazione della Cantoria con l’attore Piergiorgio Piccoli. La proposta di un prezioso quanto raro racconto dell’indimenticato Ermanno Olmi si intreccia con l’omaggio all’arte polifonica di Pierluigi da Palestrina, ricordato a 500 anni dalla nascita, e con le filigrane peculiari dell’islandese Sævarsson, tra i più apprezzati compositori di musica corale di oggi. Questa polifonia estesa tra canto e narrazione intende restituire a chi ascolta vibrazioni che rilucano di intima spiritualità. (Filippo Furlan)
Artisti
Piergiorgio Piccoli. Attore, autore, formatore e regista, operatore nel campo teatrale dal 1980. Nel 2001 fonda “Theama Teatro” occupandosi di formazione, produzione ed organizzazione di eventi e rassegne, realizzando almeno una quarantina di spettacoli teatrali. Ha effettuato seminari e rappresentazioni in Italia e all’estero, ha allestito numerosi spettacoli al Teatro Olimpico di Vicenza ed in altre prestigiosi teatri nazionali. Presta frequentemente la sua opera per conferenze spettacolo, letture poetiche e drammatizzazioni. È docente di corsi di teatro per ragazzi ed adulti e opera nel campo della formazione e della comunicazione aziendale, utilizzando metodi strettamente legati all’espressione teatrale. I suoi spettacoli di prosa sono conosciuti e apprezzati in tutta Italia ed ha lavorato con alcuni fra i maggiori artisti della scena nazionale.
Libera Cantoria Pisani. Da decenni la Cantoria porta in Italia e in Europa la forza aggregativa della musica corale. Si è esibita in Islanda, Germania, Inghilterra, Spagna, con lo spirito di creare stimolanti ponti culturali attraverso la musica. Propone gli antichi maestri della polifonia e la creatività dei compositori di oggi, spesso incentivandone i frutti attraverso la commissione di lavori ideati appositamente per il gruppo. Ha collaborato e collabora con compagnie teatrali e di danza, con rinomati solisti e strumentisti, con videomaker e registi cinematografici. Quasi trentennale è il rapporto con la Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, sia come gruppo corale residente (col nome di Schola Vincentiana) nelle principali solennità dell’anno liturgico celebrate nella chiesa di San Vincenzo fino al 2020, sia in veste concertistica.
