Venerdì 16/1/2026 h. 21:00 - MARIA CLEMENTI, PIANOFORTE
- Fondazione Monte di Pietà
- 23 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 18 nov
Chiesa di San Vincenzo
Henze 100. Un grande protagonista della musica del secondo ‘900 in dialogo con Bach nel nuovo recital della pianista Maria Clementi.

Programma
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Partita I in si bemolle maggiore, BWV 825
Partita II in do minore, BWV 826
Hans Werner Henze (1926 – 2012)
Variationen für Klavier, Op. 13
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Partita VI in mi minore, BWV 830
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
“Le figure di Johann Sebastian Bach e Hans Werner Henze si intrecciano in questo programma, in un dialogo ideale tra ordine e libertà, tra eredità e visione. Le sei Partite, pubblicate tra il 1726 e il 1731 con il titolo di Esercìzio per tastiera consistente in Preludi, Allemande, Correnti, Sarabande, Gighe, Minuetti ed altre Galanterie, preparati per il piacere degli amatori da Johann Sebastian Bach, e delle quali ascolteremo la n. 1, n. 2 e n. 6, testimoniano come la forma della danza si trasformi, sotto le mani del Kantor, in terreno fecondo di creatività contrappuntistica, fino a raggiungere le più alte vette di introspezione spirituale. Un ideale viaggio nel tempo ci conduce alle Variazioni op. 13 di Henze, composte nel 1949, che rappresentano una tappa fondamentale nello sviluppo del suo linguaggio: un lavoro innovativo in cui si avverte l’influsso della tecnica seriale, mediato da una sensibilità lirica e personale. Nel centenario della nascita di Hans Werner Henze, le Variazioni si offrono come un omaggio alla tradizione bachiana, reinterpretata nello spirito e nel linguaggio del Novecento”. (Maria Clementi).
ArtistA
Nata a Milano, Maria Clementi ha debuttato in recital al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio "G. Verdi" di Milano; al Teatro Grande di Brescia e al Teatro "Donizetti di Bergamo per il Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" nell'anno delle celebrazioni mozartiane, al Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl. Ha tenuto recital in Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia e Giappone. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra di Cantù in Italia, all'età di sedici anni è terza classificata al Concorso Internazionale "G.B. Viotti" di Vercelli e vincitrice del secondo premio al XXXVIII Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Città di Treviso". Come solista ha collaborato con orchestre quali "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna "A. Toscanini", l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la “Piccola Sinfonica” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, la Grande Orchestra Filarmonica di Cluj, la Grande Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano e con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola.
Il suo interesse nei confronti della musica italiana si concretizza in ambito discografico, con tre pubblicazioni di assoluto rilievo: Luigi Dallapiccola: complete piano solo and violin and piano works (Brilliant, 2015), Sonate per pianoforte di Muzio Clementi (Dynamic, 2018), Domenico Scarlatti - Keyboard Sonatas (Da Vinci Publishing, 2022). Ampi i consensi di pubblico e di critica in Italia e all’estero.
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate e tiene regolarmente Masterclass di perfezionamento pianistico in Italia. Svolge un'intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in formazioni da camera, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da parte di numerose emittenti, fra le quali RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, Radio France e Radio Classica.
