domenica 12/7/2026 h. 11:00 - SOFIA ANDREOLI
- 26 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Chiesa di San Vincenzo
“The Summer Piano” 3. Alla scoperta di Mel Bonis.

Programma
Mel Bonis (1858 – 1937)
Cinq Pièces pour piano (1897)
Femmes de légende
Cinq Petites Pièces pour piano (1927-28)
Suite en forme de valses (1898)
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto
“The Summer Piano” offre un nuovo ciclo di tre concerti estivi dedicati al pianoforte. Tre matinée nelle quali diamo spazio ad affermati giovani musicisti, con programmi dallo spirito divulgativo che sappiano coniugare con freschezza esempi del grande repertorio classico con la riproposta di compositori meno conosciuti.
ArtistA
Sofia Andreoli si è avvicinata alla musica classica all’età di quattordici anni ed ha studiato a Padova, diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova nel 2016.
Avvicinatasi al mondo dell'Opera, ha conseguito la Laurea di II livello in Maestro Collaboratore con Anna Brandolini.
Attualmente allieva di Mattia Ometto, ha studiato all’Accademia di “Santa Cecilia" di Bergamo con Konstantin Bogino e al "Conservatoire Royal de Bruxelles" con Jan Michiels.
Sofia si esibisce in vesti solistiche e da musicista da camera in Italia e all'estero - Fazioli Concert Hall di Sacile, Auditorium Pollini di Padova, Théâtre de la Monnaie di Bruxelles – ed ha suonato in diverse formazioni: collabora col clarinettista Francesco Cristante e suona nel Trio Gordeaux con Elisabetta Levorato, violino, e Veronica Nava Puerto, violoncello, con cui ha frequentato il corso di alto perfezionamento di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di Alexander Lonquich, Bruno Canino e del Trio Gaspard.
Dal 2018 collabora con la soprano tedesca Henrike Legner con la quale si dedica prevalentemente alla musica vocale da camera. Hanno frequentato l'URIM - Udo Reinemann International Masterclass - un corso internazionale di specializzazione in repertorio liederistico presso il Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, con docenti tra cui Malcolm Martineau, Joseph Middleton, Urszula Kryger.
Da sempre molto vicina alla musica di Frédéric Chopin, ha debuttato come recording artist nel 2021 con il disco “Frédéric Chopin – Early Piano Works” con la Da Vinci Classics ed a marzo 2024 è uscito il suo secondo disco interamente francese: “D'Indy: Piano Sonata & Magnard: Promenades” con la Piano Classics, un album che rivolge l’attenzione ad un repertorio di fine XIX secolo ad oggi ancora tutto da approfondire.
