Solstizio al Monte - Maria Clementi

In occasione del solstizio d’estate, la Chiesa di San Vincenzo si presta come palcoscenico suggestivo per ospitare una tra le più fini ed interessanti interpreti del repertorio pianistico della sua generazione.

Programma

Il concerto vedrà impegnata la famosa pianista Maria Clementi nell’esecuzione di opere per pianoforte di tre illustri compositori che riassumono tre secoli di musica classica:

• Domenico Scarlatti, Tre sonate: Sonata in mi maggiore K 380, Sonata in si minore K 87, Sonata in sol maggiore K 260
  • Luigi Dallapiccola, Quaderno musicale di Annalibera, 1942
  • Franz Schubert, Sonata in si bemolle maggiore D 960, 1828

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Perché partecipare?

Una location suggestiva, un’artista di spicco, una data che segna l’inizio della stagione estiva: sono i tre elementi che rendono unico ed irripetibile questo evento.

Goditi una serata all’insegna della musica classica nella piazza più bella di Vicenza!

L'artista

Nata a Milano, Maria Clementi decide di seguire la sua passione per la musica presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del pianista e critico musicale Piero Rattalino. Approfondisce i suoi studi frequentando l’Accademia pianistica “Incontro col Maestro” di Imola, dove ha l’opportunità di conoscere musicisti quali Lazar Berman, Boris Petrushansky, Alexander Lonquich, Rosalyn Tureck e Tatiana Nikolaeva.

Debutta in diversi recital, tra i quali al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inoltre, si esibisce non solo in Italia, ma anche in Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia, per arrivare fino in Giappone.

A partire dall’età di sedici anni comincia a portare a casa numerose vittorie nei più svariati concorsi pianistici nazionali ed internazionali, a dimostrazione della sua straordinaria bravura.

Numerose sono le collaborazioni in qualità di solista con orchestre sinfoniche italiane ed internazionali. Inoltre, ha lavorato con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola.

Il suo interesse nei confronti della musica italiana si concretizza in ambito discografico, con tre pubblicazioni di assoluto rilievo: Dallapiccola. Complete piano solo music. Complete music for violin et piano (Brilliant Classics, 2015); Maria Clementi plays Muzio Clementi: Piano Sonatas (Dynamic, 2018); Domenico Scarlatti – Keyboard Sonatas (Da Vinci Classics, 2022). Ampi i consensi di pubblico e di critica in Italia e all’estero.

Attualmente, oltre ad un’intensa attività cameristica, che la vede protagonista in varie dirette radiofoniche e televisive, è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate. Tiene regolarmente Masterclass di perfezionamento pianistico in Italia.

Solstizio al Monte – Maria Clementi in concerto