Tradizionale appuntamento sabato 24 dicembre alle 23.30, nella chiesa di San Vincenzo, con il concerto natalizio promosso da Palazzo del Monte srl e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.

La Libera Cantoria Pisani, con la direzione di Filippo Furlan, proporrà il programma “In Nocte”: un omaggio ai canti con i quali, per più di vent’anni, la stessa Cantoria, ma nella sua “versione” di Schola Vincentiana nelle liturgie a San Vincenzo, ha accompagnato la Santa Messa della notte di Natale.

Diretto da Filippo Furlan, il coro intonerà l’antifona gregoriana “Dominus dixit”, seguita dal mottetto di Leonel Power “Beata progenies”, risalente ai primi del XVI secolo. Si proseguirà con “O nata lux” di Ben Parry, con “Dormi Jesu” di Jens Klimek e con “Peace I leave with you” di Amy Beach, seguito dal celebre “Ubi caritas” di Maurice Duruflé.

In collegamento ideale con il tema della “musica esiliata”, fil rouge della stagione musicale 2022-2023 ideata da Furlan per Fondazione e Palazzo del Monte, la formazione corale proporrà, in prima esecuzione italiana, il canto “Sviatyy Bozhe”, affidato alla Cantoria dalla compositrice ucraina suor Maria Slepchenko, religiosa redentorista di Leopoli che attraverso la musica diffonde il suo messaggio di pace.

A chiudere il programa saranno due canti natalizi contemporanei: “Mentre il silenzio”, parole di David Maria Turoldo musicate da Bepi De Marzi, e “O magnum mysterium” dell’islandese Sigurđur Sævarsson, tra i massimi compositori per coro dell’odierna scena europea, da tempo vicino alla Cantoria.

Il concerto chiude il trittico di “Natale al Monte”, iniziato mercoledì 7 dicembre con il pianista vicentino Leonardo Vaccari e proseguito sabato 10 con la pianista ucraina Violina Petrychenko.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0444 322928.

Sabato 24 dicembre “In Nocte” con la Libera Cantoria Pisani