Fondazione Monte di Pietà di Vicenza: per “Natale al Monte”

mercoledì 7 dicembre Leonardi Vaccari

sabato 10 Violina Petrychenko, sabato 24 Libera Cantoria Pisani

Due concerti pianistici e uno corale nella chiesa di San Vincenzo per “Natale al Monte”, la proposta per le festività che Palazzo del Monte srl e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza offrono alla città nell’ambito della loro stagione musicale, firmata alla direzione artistica da Filippo Furlan.

Mercoledì 7 dicembre, alle 20.30, l’appuntamento sarà con il giovane pianista vicentino Leonardo Vaccari, la cui esibizione si declinerà tra musiche di Domenico Scarlatti (Sonata K 208 – Adagio e cantabile; Sonata K 188 – Allegro; Sonata K 490 – Cantabile; Sonata K 96 – Allegrissimo) e di Isaac Albéniz (Evocación, El puerto, Fête-dieu à Seville - Libro I, Rondeña, Almería, Triana - Libro II, dalla suite per pianoforte Iberia).

Nato nel 1999, Vaccari si sta facendo apprezzare sia come solista che in ensemble, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza, nelle classi di Federica Righini e Riccardo Zadra. Si esibisce in numerose sale e teatri in Italia e all’estero. Vincitore di vari concorsi pianistici, ha tra l’altro partecipato alla prima esecuzione italiana dell’integrale delle sonate di Domenico Scarlatti al Conservatorio “S. Pietro a Majella” per Piano City Napoli, oltre ad aver proposto, sul fronte del repertorio contemporaneo, prime assolute di Chinca, Danieli e Valtinoni. Come solista si esibisce con l’Orchestra del Teatro Olimpico e con l’Orchestra FVG International Music Meeting.

Natale al Monte” proseguirà sabato 10 dicembre con l’atteso debutto a Vicenza della pianista ucraina Violina Petrychenko, in un programma di compositori della sua terra inserito nel filone “Musica esiliata”, che caratterizzerà anche la nuova edizione de “I Venerdì al Monte”, in programma la prossima primavera. Il concerto a San Vincenzo inizierà alle 20.30, ma sarà anticipato da due momenti nella Sala Pegni dell’annesso Palazzo del Monte: alle 18 la proiezione del video “Violazione dei diritti umani e tensioni tra i popoli. Il caso Ucraina”, realizzato da Fabio Ferrando, a cura dell’Associazione umanitaria e culturale Il Ponte – Mict, realizzato con il contributo della Regione Veneto, con un intervento introduttivo di Francesca Lomastro; al termine, conversazione con la pianista, moderata da Filippo Furlan.

La notte di sabato 24 dicembre, infine, tradizionale augurio natalizio di Fondazione e Palazzo del Monte affidato alla Libera Cantoria Pisani, con canti gregoriani e polifonia antica e contemporanea.

Ingresso libero ai concerti del 7 e del 24; con offerta responsabile (devoluta all’associazione Il Ponte – Mict) per quello del 10 dicembre. Per informazioni: tel. 0444 322928. La chiesa di San Vincenzo si trova in piazza dei Signori.

Fondazione Monte di Pietà di Vicenza: per “Natale al Monte”