Proseguono a San Vincenzo i concerti proposti dall’Istituzione, che si concluderanno sabato 24 con gli auguri in musica della Libera Cantoria Pisani

Fondazione Monte di Pietà di Vicenza: per “Natale al Monte”

sabato 10 dicembre la pianista ucraina Violina Petrychenko

Prima del concerto, dalle 18, proiezione di un video su “Il caso Ucraina”, in collaborazione con l’associazione Il Ponte – Mict, e conversazione con l’artista

Atteso debutto cittadino sabato 10 dicembre alle 20.30, nella chiesa di San Vincenzo, per la pianista ucraina Violina Petrychenko, ospite della rassegna “Natale al Monte” proposta da Palazzo del Monte srl e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, con la direzione artistica di Filippo Furlan.

Dopo l’esibizione del giovane pianista vicentino Leonardo Vaccari, mercoledì 7 dicembre, l’appuntamento è ora con l’artista ucraina, protagonista di un programma di compositori della sua terra: una significativa testimonianza di “Musica esiliata”, in linea con quello che sarà il filo conduttore dell’edizione 2023 de “I Venerdì al Monte”, in primavera, e che la presente stagione di Fondazione e Palazzo del Monte sta anticipando in queste settimane.

Il pubblico avrà così l’occasione di scoprire gli autori Mykola Lysenko (1842 – 1912), considerato il caposcuola dei compositori ucraini, con “Canzone triste”, “Sogni“, “Rapsodia su temi ucraini (Dumka-Schumka) Nr. 2, op. 18” e “Pause”; Alois Jedlischka (1821 – 1894), uno dei pionieri della musica nazionale, di cui si ascolterà “Fantasia su canzoni popolari ucraine (Natalka Poltawka)”; Yakiv Stepovy (1883-1921) con il suo “Preludio in memoria di Shevchenko op.13”; Viktor Kosenko (1896-1938) con “Tre mazurche op. 3”; Vasyl Barvinsky (1888-1963) con “Preludio Nr. 1” e “Nr. 2” da “5 Preludi”; Lewko Rewutzkyj (1889 – 1977) con “Canzone op.17” e “Valse”; e Valentin Silvestrov (1937), il più noto a livello internazionale e tra i massimi compositori contemporanei, del quale la pianista eseguirà “Tre Bagatelle op. 1”.

Violina Petrychenko è nata a Zaporižžja in Ucraina, figlia di una famiglia di musicisti. Talento precoce, a 12 anni ha partecipato al Concorso Internazionale Prokofiev e a 16 ha visto pubblicato il suo primo saggio teorico. Diplomata con lode e specializzata in pianoforte all'Accademia Nazionale di Musica Tschaikowsky dell'Ucraina a Kiev, ha proseguito gli studi nei Conservatori di Weimar e di Colonia e con Evgeni Sinaiski all’Università delle Arti di Folkwang di Essen. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vanta una brillante carriera concertistica a livello europeo, anche con esibizioni radiofoniche e televisive e in importanti festival. Molto attiva anche nella musica da camera, nel 2011 ha fondato il Duo Kiol con la sassofonista Kirstin Niederstraßer. Suona inoltre negli ensemble cameristici Duo Adamé (clarinetto, pianoforte) e Trio Sérénade (clarinetto, violino, pianoforte). Utilizza anche strumenti a tastiera antichi e, sul fronte del repertorio, dedica particolare attenzione alla divulgazione della cultura musicale ucraina. Finora ha registrato tre CD per la nota etichetta ARS (“Slavic Nobility”, 2014; “Ukrainian Moods”, 2015; "The Silenced Voice of Vasyl Barvinsky", 2017).

Prima del concerto a San Vincenzo delle 20.30, nella Sala Pegni dell’annesso Palazzo del Monte di Pietà sono previsti due appuntamenti: alle 18, con un intervento introduttivo di Francesca Lomastro, la proiezione del video “Violazione dei diritti umani e tensioni tra i popoli. Il caso Ucraina”, realizzato da Fabio Ferrando, a cura dell’Associazione umanitaria e culturale Il Ponte – Mict e con il contributo della Regione Veneto; a seguire, Violina Petrychenko dialogherà con Filippo Furlan.

A chiudere la rassegna “Natale al Monte” sarà, la notte di sabato 24 dicembre, a ingresso libero, il tradizionale concerto della Libera Cantoria Pisani, con canti gregoriani e polifonia antica e contemporanea: l’augurio natalizio che Fondazione e Palazzo del Monte rivolgono alla città.

Per il concerto di Violina Petrychenko ingresso con offerta responsabile (devoluta all’associazione Il Ponte – Mict). Per informazioni: tel. 0444 322928. La chiesa di San Vincenzo si trova in piazza dei Signori.

Fondazione Monte di Pietà di Vicenza: per “Natale al Monte” sabato 10 dicembre la pianista ucraina Violina Petrychenko