Venerdì 16 settembre al via la stagione musicale con un omaggio al compositore John Cage
A marzo 2023 tornano “I Venerdì al Monte”

Sarà una conversazione dedicata al compositore John Cage, nel trentennale della morte, ad aprire venerdì 16 settembre alle 21, nella chiesa di San Vincenzo, la nuova stagione di eventi musicali firmata da Palazzo del Monte srl e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, con la direzione artistica di Filippo Furlan. Una stagione che si preannuncia ricca di occasioni di rilievo e con il tema “Musica esiliata” come filo conduttore, a proporre uno sguardo sulla musica in tempi di guerra e di regimi totalitari di ieri e di oggi: un tema, anticipano dall’Istituzione cittadina, che caratterizzerà anche la rassegna “I Venerdì al Monte”, attesa per la primavera 2023.

Apertura di stagione, intanto, con una speciale serata dal titolo “Filosofia di un silenzio - Omaggio a John Cage”, artista tra i più significativi ed eclettici del Novecento. Intorno alla figura, al ruolo e all’eredità del compositore e teorico statunitense, nato 110 anni fa a Los Angeles e scomparso nel 1992 a New York,  converseranno il giornalista Filippo Bordignon e lo stesso Filippo Furlan. Intenzione del dialogo è evidenziare l’influenza di Cage sulla musica sperimentale venuta dopo di lui, fornendo una chiave di lettura originale al suo approccio compositivo. Nel corso dell’evento sarà proposta al pubblico anche un’esperienza di silenzio, quale dedica al rivoluzionario brano “4’33’’” che Cage compose esattamente 70 anni fa, nel 1952. Nella stessa direzione si muoveranno successivamente dieci compositori di musica elettronica vicentini, invitati a elaborare un brano originale; le opere saranno raccolte in un album digitale dal titolo “Filosofia di un silenzio - Omaggio a John Cage”, che sarà il primo prodotto dalla Fondazione e da Palazzo del Monte. I musicisti coinvolti nel progetto sono Magenta, Red Eyed Panda, Arkfy, Amedeo Costalunga, Ylyne, Gigi Funcis, Andrea Cera, Andrea Santini, Lska e Mago Magilla.

Pochi giorni dopo questa apertura riservata alla grande sperimentazione del Novecento, il programma musicale della Fondazione proseguirà mercoledì 21 settembre, sempre alle 21 nella chiesa di San Vincenzo, con un concerto-anteprima de “I Venerdì al Monte” 2023: al centro di un recital per voce e chitarra di Lu Fernandez e Juan Pablo Palomino vi sarà la “Musica esiliata” dello spagnolo antifranchista Manuel De Falla e di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore di origine ebraica costretto a trovare rifugio negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione nazifascista.

Un altro momento clou del cartellone, prima della fine dell’anno, arriverà nel periodo natalizio, sempre a San Vincenzo: prima con un recital pianistico di Leonardo Vaccari, mercoledì 7 dicembre, su musiche di Isaac Albéniz e Domenico Scarlatti; a seguire, sabato 10 dicembre, con l’atteso arrivo a Vicenza della pianista Violina Petrychenko in un programma di compositori ucraini, ancora una volta nel segno della “Musica esiliata”.

“Alla luce degli eventi che stanno scuotendo il mondo – commenta il presidente della Fondazione, Giuseppe Nardin – abbiamo voluto proporre una riflessione attraverso la musica che, come l’arte  in generale, è sinonimo di libertà, in netta contrapposizione ai regimi totalitari che la annientano. Oggi viviamo il caso dell’Ucraina, così come in passato l’Europa ha attraversato le tragiche esperienze dell’Italia fascista, della Germania nazista o della Spagna, schiacciata dal regime di Franco”.

“In questa nuova stagione di cui iniziamo a svelare i contorni – aggiunge il direttore artistico, Filippo Furlan – cercheremo di offrire più occasioni di interesse e diversi spunti di approfondimento: dalla libertà creativa di Cage, che fu motore di importanti movimenti artistici aperti a nuove frontiere, passeremo alla privazione della libertà, anche sul fronte artistico. Un ruolo centrale, inoltre, anche quest’anno avranno i giovani e i talenti musicali emergenti”.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti fino a esaurimento dei posti disponibili. Gradita la prenotazione scrivendo a info@fondazionemontedipietadivicenza.it. Per informazioni: tel. 0444 322928. La chiesa di San Vincenzo si trova in piazza dei Signori.

Venerdì 16 settembre al via la stagione musicale