Save the Date Anna Rigoni

Si avvicina in tenera età al pianoforte, e viene ammessa al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, nella classe di Antonio Tessoni. Sempre al Conservatorio di Vicenza ha poi studiato con Roberto Plano, Davide Franceschetti fino al diploma sotto la guida di Riccardo Zadra con dieci e lode e menzione d’onore. Ha frequentato l’Accademia Musicale Varesina con Roberto Plano diplomandosi con il massimo dei voti. Attualmente
studia presso il Conservatorium van Amsterdam con Naum Grubert e sta portando a termine il Corso di Diploma Accademico di II livello al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio.

Partecipa attivamente alle attività proposte dal Conservatorio “G. Donizetti”: si esibisce, infatti, al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti e alla Palazzina Liberty di Milano all’interno di Piano City Milano per il "Progetto Beethoven", un ciclo di concerti svolto per la realizzazione dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven in collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Partecipa inoltre al progetto di Prassi Esecutiva di Musica Contemporanea sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio, eseguendo brani di Stefano Gervasoni al ContemporaryMusic Hub Milano. Ha ottenuto vari premi, fra cui il primo premio assoluto di categoria al IV Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Rastignano (Bologna) e, grazie a tale vittoria, è stata invitata a tenere un recital presso il Teatro delle Clarisse, a Rapallo. Si è esibita, inoltre, per la rassegna concertistica di Palazzo Ragazzoni, a Sacile, a Porto Ceresio per l’evento “Note sul Ceresio” a Palazzo Cordellina, a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, ad Asolo per “Asolo Mattinèe”, per “I martedì del Conservatorio” al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, al Castello Oldofredi di Iseo per la rassegna concertistica “Iseo Classica”.

Ha vinto una borsa di studio nell'ambito del 32° e del 33° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro e, grazie a questo risultato, è stata invitata ad esibirsi per la rassegna concertistica “L’Estate d'Inverno” della Fondazione di S. Cecilia di Portogruaro. Ha partecipato a Concorsi nazionali e internazionali, ottenendo numerosi premi, fra cui il primo premio al 7° e al 9° Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, il primo premio alla XX edizione del concorso “Città di Giussano”, il primo premio al 3° Concorso Pianistico Nazionale "Villa Oliva" di Cassano Magnago (VA), il primo premio al “Concorso internazionale giovani musicisti Antonio Salieri di Verona e il primo premio assoluto al 28° concorso Pianistico “Città di Albenga”. È stata selezionata fra i migliori allievi del Conservatorio di Vicenza per partecipare alle Masterclass di Wolfram Schmitt Leonardy, John O'Conor, Benedetto Lupo e Boris Berman. Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Roberto Prosseda, Maria Grazia Bellocchio; con Stefania Redaelli ha seguito i “Corsi Annuali di Alto Perfezionamento Musicale” all’Accademia Musicale di Sacile.

Viaggio nell’universo dell’anima – Recital Pianistico di Anna Rigoni