La novità editoriale firmata dai due studiosi e musicisti

Fondazione Monte di Pietà: mercoledì 2 ottobre gli eventi d’autunno prendono il via tra pagine e note con “Crimini al suono di un violino” di Brian e Zamboni.
Al termine, esibizione della BandaBrian a San Vincenzo

Fiorisce tra le pagine di una novità editoriale e di uno spartito il primo appuntamento della ricca agenda d’autunno firmata dalla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza. Mercoledì 2 ottobre alle 20, nella Sala dei Pegni del Palazzo del Monte, Modesto Brian e Domenico Zamboni presenteranno infatti la loro più recente opera di ricerca a quattro mani, edita da Agorà Factory: Crimini al suono di un violino. Storie di musica popolare in una provincia veneta, volume che i due studiosi e musicisti dedicano al repertorio tradizionale vicentino e veneto, accompagnato da un cd con quarantaquattro tracce originali. A seguire, trasferimento nell’annessa chiesa di San Vincenzo per un’esibizione della BandaBrian, celebre ensemble in attività dal 1992 in questo affascinante universo culturale. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Crimini al suono di un violino spazia dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri, concentrandosi sulla musica popolare dell’area vicentina raccontata attraverso una lente inconsueta, quando si parli di musica, quale quella dei documenti d’ambito penale, come verbali di processi e sentenze: «In realtà – commenta Modesto Brian – questi documenti sono miniere di informazioni per chi si occupi di storia, costume, lingua o società locali. Vi abbiamo trovato innumerevoli riferimenti a balli, canzoni, strumenti, tradizioni e riti scomparsi, nei quali sacro e profano convivevano: di tutto questo – conclude Brian - parliamo nel volume, un capitolo del quale è dedicato alla frazione di Santa Margherita di Roncà, che per noi è stata a lungo terreno di ricerca, data la longevità della sua tradizione musicale orale, sopravvissuta fino agli anni Cinquanta».

«Con questo appuntamento – dichiara Giuseppe Nardin, presidente della Fondazione Monte di Pietà – si inaugura la nostra stagione autunnale di eventi: un cartellone nel quale, proprio come in questo caso, sia come organizzatori che come ospiti intendiamo far incontrare le più diverse arti e discipline, proponendo al pubblico occasioni di conoscenza e intrattenimento quanto più possibile piacevoli e arricchenti. Nei prossimi mesi, inoltre, avremo due appuntamenti speciali: un convegno di studi su padre David Maria Turoldo dal 22 al 24 novembre e, per la prima volta, un’edizione autunnale della nostra rassegna musicale I Venerdì al Monte, dal 29 novembre al 13 dicembre, ispirata per l’occasione all’orizzonte musicale di mons. Giulio Cattin».

Per informazioni: 0444 322928.

Crimini al suono di un violino” di Brian e Zamboni