Tre appuntamenti d’aprile per la seconda edizione de I Venerdì al Monte

Dopo il successo dell’anno scorso, ritornano gli appuntamenti musicali all’interno della Chiesa S. Vincenzo Martire, in Piazza dei Signori. Il Palazzo del Monte S.p.A., in collaborazione con la Fondazione Monte di Pietà, ripropone la rassegna musicale che vuole diventare un appuntamento fisso vicentino.

La manifestazione di quest’anno è particolarmente sentita per la concomitanza con la riapertura della Sala dei Pegni, la cui ristrutturazione si concluderà a breve e sarà per Vicenza il ritorno di un luogo dove arte e cultura saranno protagonisti.

Il 6 aprile inizierà la rassegna musicale con Laura Mondiello, la dama della chitarra, con ospite il Maestro Stefano Grondona. La settimana successiva, il 13 aprile, sarà la giovane prodigio Emma Pestugia ad allietare il pubblico con le sue sinfonie al pianoforte, mentre, a concludere il 20 aprile, sarà uno spettacolo inedito in omaggio al grande pittore Van Gogh: commissionato per I Venerdì al Monte, il progetto è scritto a quattro mani dalla cantautrice musicista Debora Petrina e dall’attore scrittore Livio Pacella.

Tutti gli spettacoli, che avranno inizio alle 21, saranno anticipati da una chiacchierata aperitivo, alle 19.30, all’interno del Cavedio di Palazzo del Monte.

Gli spettacoli sono gratuiti

PRESENTAZIONE DEI PRESIDENTI

Con la seconda edizione della rassegna “I Venerdì al Monte” si consolida un momento culturale che Palazzo del Monte S.p.A. e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza intendono mantenere tra gli appuntamenti fissi della propria offerta alla cittadinanza. L’occasione è poi densa di significato – non disgiunto da un sentimento di sincera emozione – per Palazzo del Monte S.p.A., in quanto si conclude il consistente ed impegnativo restauro del palazzo con il recupero dell’ultimo tassello: la cosiddetta Sala dei Pegni. Essa costituirà un ulteriore spazio di rilievo, che la nostra direzione artistica preannuncia ricco di nuovi stimolanti occasioni culturali a favore della città.

Anche quest’anno la manifestazione ha potuto contare sul supporto del Comune di Vicenza, a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Mario Nicoli
Presidente Palazzo del Monte

Giuseppe Nardin
Presidente Fondazione Monte di Pietà

L’ALTRO VINCENT A SAN VINCENZO

Sui riverberi ancora vivi della prestigiosa mostra in Basilica, dall’altra parte della piazza, dalla Chiesa di San Vincenzo, parte una provocazione dialettica: un progetto inedito che abbiamo voluto affidare all’arguzia cantautorale di Debora Petrina e allo spirito corrosivo di Livio Pacella. Commissionato per questa seconda edizione de “I Venerdì al Monte”, l’assordante orecchio di Van Gogh – sinfonia di un suicidio – chiude il 20 aprile un cartellone che veste di musica gli spazi del Palazzo del Monte con due proposte ulteriori. Ecco in apertura, venerdì 6 aprile, il ritorno della chitarra classica con il recital di Laura Mondiello concepito attorno alle raffinate miniature musicali di César Franck, con gradito ospite il Maestro Stefano Grondona. Venerdì 13 aprile appare poi una giovanissima Penelope dei tasti, Emma Pestugia, a tessere la tela dei sogni sonori di Debussy e delle tempeste cinetiche di Prokofiev. Anche in questa edizione precede e completa ciascuno spettacolo l’Incontro con l’Artista, gradito momento informale di avvicinamento del pubblico alle tematiche del singolo programma.

Filippo Furlan
Direttore artistico

GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 aprile 2018 - ore 21.00

RECITAL DI LAURA MONDIELLO, chitarra
Artista ospite STEFANO GRONDONA, chitarra
Musiche di Franck, Mendelssohn, Falla

Dopo il memorabile concerto dello scorso luglio, tornano a inaugurare la nostra rassegna la gran dama della chitarra, Laura Mondiello, e il Maestro Stefano Grondona in veste di artista ospite. Laura Mondiello propone un programma centrato sul suo lavoro di ricerca e trascrizione di alcune opere di César Franck, compositore tra i più originali dell’Ottocento europeo. Gli epigrammi liturgici di Franck, concepiti per organo o armonium, acquistano una dimensione di intimo misticismo in queste trascrizioni per chitarra, confessioni private dell’anima.

Venerdì 13 aprile 2018 - ore 21.00

RECITAL DI EMMA PESTUGIA, pianoforte
Musiche di Liszt, Debussy, Prokofiev

Debutta a Vicenza una bella realtà del concertismo classico. A 20 anni Emma Pestugia appare già nei cartelloni di importanti stagioni concertistiche e ha già brillato in prestigiosi concorsi pianistici internazionali, da Newcastle a Vienna, dal Concorso Vidusso di Milano al più recente IBLA Grand Prize di Ragusa. Emma Pestugia si presenta al pubblico vicentino con un programma che esalta un virtuosismo mai fine a se stesso, lontano dal mero atletismo tecnico a cui troppo spesso ci stanno abituando nuovi divi e showgirl del pianoforte.

Venerdì 20 aprile 2018 - ore 21.00

Liviopacella e PETRINA in
l’assordante orecchio di van gogh

-sinfonia di un suicidio-

PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA, OPERA COMMISSIONATA DA I VENERDÌ AL MONTE

L’enigma pittorico ed esistenziale di Vincent Van Gogh, giocato in una inedita chiave musicale, nata dall’incontro tra due personalità eclettiche e furiose...scrittore attore lui, cantante musicista lei... La celebrazione dell’anarchia poetica del più pittore tra i pittori, anarchia portata alle sue estreme conseguenze, avviene attraverso oscure illuminazioni, surreali suggestioni e catartici istanti di messinscena e confessione... Può un dipinto mettere a nudo la realtà? Una maschera essere più espressiva di un volto umano? Una menzogna essere più vera della verità? E soprattutto: perché Vincent Van Gogh avvertì la necessità di ingoiare i colori, bruciarsi una mano, tagliarsi un orecchio, e spararsi al ventre? Quando la follia diviene un capolavoro... e un capolavoro diviene pura follia.

I venerdì al Monte